.....UN DUBBIO MI ASSILLA!!! HO FATTO UN BUON ACQUISTO ?

argomenti vari: il BAR del V60

.....UN DUBBIO MI ASSILLA!!! HO FATTO UN BUON ACQUISTO ?

Messaggioda hornet600 » martedì 20 luglio 2010, 14:21

AZZ..Da qualche giorno sono entrato in una sottospece di paranoia mentale, non so se ho fatto bene a spendere comunque non poco, per comprare una aprilia tuono 2006,quando guardando in giro si vedono delle yamaha fz1 messe benissimo , delle r1 ,delle cb1000 bellissime,e tante altre giapponesine belle incavolate... che con gli stessi soldini potevano entrarmi nel garage.....alla fine la tuono che ho da poco + di un mese comprato non è poi tutta sta meraviglia...ho anche fatto mettere a puntino il motore da uno bravo, l'ho personalizzata come più mi piaceva ed ora che devo solo guidarla e divertirmela scopro che non è la gran bomba appoggiata su rotaie che credevo di aver preso..... si si mi piace ,ha una bella estetica, ha un buon tiro hai bassi ed in montagna è divertente,io provengo da una hornet 600 con il motore completamente rivoluzionato, sospensioni rifatte , insomma il mio vecchio hornet 2004 a carburatori a mio avviso era meglio.....però nello stesso tempo vorrei scoprire i lati migliori che ancora non sono riuscito a scovare nella mia TUono, cos'ha di così tanto speciale mi chiedo?? non è velocissima,i mille che incontro per strada chissà perchè mi vanno spesso via,e non parlo di guida impegnata,ma tirate a strada dritta!,se devo essere sincero non l'ho ancora conosciuta benissimo per quel che riguarda lo stile e l'impostazione di guida,i 4 cilindri si guidano molto diversamente ed io ho sempre e solo guidato quelli......ma?boo? che dire?? non sono più così convinto di aver fatto un buon affare, e credo anche che per qualche anno non potrò cambiare cavallo... ps. non prendetemi per pazzo!! dopo 6 anni ho deciso di cambiare moto e premetto non sono un milionario viziato ...chiedo agli intossicati del v 60 cos'ha Aprilia tuono di tanto speciale... :-| :-| :-| :-| :-|
hornet600
Rodaggio
Rodaggio

Regione: Emilia Romagna
Moto: my 06 - TUONO R

Re: .....UN DUBBIO MI ASSILLA!!! HO FATTO UN BUON ACQUISTO ?

Messaggioda Raoul » martedì 20 luglio 2010, 14:26

Il tuo discorso filava...filava...fino a quando hai detto che la tua hornet era meglio.

A quel punto ho capito che la tuono devi averla comprata 125.

La tuono ci CAMMINA sopra a una hornet. Sotto tutti i punti di vista, motore, telaio, sospensioni, freni, peso (dato che hai una new). Se sei messo così significa che non hai compreso la guida del 2 cilindri italiano.
Daje er Gas!
Raoul
3500 rpm
3500 rpm

Regione: Lazio
Moto: ALTRA MOTO

Messaggioda scalippo » martedì 20 luglio 2010, 15:06

Se poi scrivi che sul dritto i 1000 ti vanno via sei messo male !!! :ROTFL:

La Tuono non è da " SPARO" !!!

Impara bene a conoscerla prima di denigrarla.
Sicuramente la stai usando in maniera errata.
Immagine
scalippo
2500 rpm
2500 rpm

Regione: Veneto
Moto: my 09 - TUONO R

Messaggioda gabriele1988 » martedì 20 luglio 2010, 15:11

sicuramente è l'essere abituato al 4 cilindri che trae un po in inganno.. hanno un tipo di guida completamente diverso.. per potertela gustare devi riimparare a guidare col bicilindrico italiano.. e fidati soddisfazioni te ne darà.. ci sono passato anche io ;)
ImmagineImmagineImmagine
gabriele1988
3500 rpm
3500 rpm

Regione: Sardegna
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggioda Lubo » martedì 20 luglio 2010, 15:27

il bombardone va capito... io inizialmente mi ci trovavo malissimo.. poi volevo trasformarla in tuono.. e adesso chi me la tocca muore!!!

ne riparliamo tra 3-4 mila km!!! ti innamorerai va tranquillo.. vieni da almeno 6 anni di 4 cilindri e passare a un trattorone come la tuono, bè, è normale che ti senta un po scombussolato! sta sicuro che hai fatto un bel passo in avanti con l'acquisto della tuono :ok:
Immagine Immagine

"Se cerchi il limite intanto devi passarlo." Gilles Villeneuve
Lubo
6000 rpm
6000 rpm

Regione: Marche
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Messaggioda max factory » martedì 20 luglio 2010, 15:32

a mio parere sei troppo legato all'erogazione dei 4 cilindri, prendi confidenza con questo mezzo, gestisci bene il freno motore, impara ad affrontare i curvoni a velocità che lì'hornet si sognerebbe, sfrutta a fondo l'impianto frenante serio che hai su ed il grande equilibrio generale della moto, per sfruttare al meglio la tuono la devi conoscere bene e vedrai che riuscirai a fare cose impossibili per la tua vecchia hornet
ImmagineImmagineImmagineImmagine
max factory
10500 rpm
10500 rpm

Regione: Calabria
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000

Messaggioda Gabro » martedì 20 luglio 2010, 15:52

dalle fiducia, entra forte in curva, usa una marcia in più.

ci metterai del tempo.
Gabro
GaBBro Resin Timme

Regione: Lazio
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggioda hornet600 » martedì 20 luglio 2010, 15:55

sarà come dite...non metto in dubbio la vostra esperienza, anzi mi rallegra vedere quanto vi accanite nel difendere Aprilia...meglio così vuol dire che mi sto sbagliando di grosso e che ancora non la sto guidando come si deve......comunque non fraintendete!! quel che ho scritto prima non voleva dire che io vado in giro per semafori ad aspettare qualcuno per fare riprese!!! mi chiedevo soltanto perchè un motore 1000 bicilindrico con scarichi, pignone 15 denti .cornice,co perfetto, mappa 2,filtro.... sabato ha preso la paga da una mw brutale 990 originale.... ieri da una gsxr.....ma forse devo soltanto capirla e certe domande non mi assilleranno più...
hornet600
Rodaggio
Rodaggio

Regione: Emilia Romagna

Messaggioda manazz » martedì 20 luglio 2010, 16:01

hornet600 ha scritto:sabato ha preso la paga da una mw brutale 990 originale.... ieri da una gsxr.....ma forse devo soltanto capirla e certe domande non mi assilleranno più...

hai mai pensato che forse il problema potresti essere tu?
non è cosi facile passare da un 4 a un 2 cilindri...molto probabilmente il tuo stile di guida attuale è ancora troppo legato al 4... ;-)
manazz
8000 rpm
8000 rpm

Regione: Trentino Alto Adige
Moto: my 07 - TUONO R

Messaggioda Max Magnesium » martedì 20 luglio 2010, 16:54

...perchè un motore 1000 bicilindrico con scarichi, pignone 15 denti .cornice,co perfetto, mappa 2,filtro....

Con questa configurazione la tua Tuono in piena accelerazione dovrebbe stare su una ruota finché non arrivi intorno ai 200 km/h e metti la quarta :fr:

Secondo me devi ancora imparare a gestire l'erogazione più cattiva del twin nei confronti del 4 cilindri... Che ti dia paga una GSXr (dipende quale) ci può stare, ma una Brutale originale direi proprio di no...
Felicità è... sentire un CUORE a V battere forte SOTTO di me
ImmagineImmagineImmagine
Max Magnesium
1500 rpm
1500 rpm

Regione: Piemonte
Moto: my 04 - RSV R 1000

Messaggioda diodeibarbari » martedì 20 luglio 2010, 16:58

guarda...visto che ho voglia di girare in moto....e visto che a te non garba tanto la V60....PERCHE', NON LA REGALI A ME? Che te ne fai di una moto che "non è buona"? :angel: :angel: :angel: :angel: :fr: :fr: :fr: :fr: :fr: :fr: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:

su su, lasciala a dio...su su

diodeibarbari
Contro la sfiga che mi perseguita:

Immagine Immagine Immagine
diodeibarbari
6000 rpm
6000 rpm

Regione: Puglia
Moto: my 04 - RSV R 1000

Messaggioda SuperPera » martedì 20 luglio 2010, 17:35

Anch'io inizialmente non mi trovavo bene.. poi un po alla volta ho cominciato a capirla, a "parlarle" mentre la guido... ora il feeling tra noi 2 è decisamente buono!!!

Porta pazienza, prova a passarci un po di tempo sopra, guarda intanto gli aspetti positivi della moto e non pensare ai negativi, poi un po alla volta vedrai ke i positivi sono sempre di più e i negativi sempre meno...

La moto è come una donna: per quanto bella sia, non è detto ke piaccia a tutti!!
Immagine

IL MEZZO FA LA DIFFERENZA.....
SuperPera
5500 rpm
5500 rpm

Regione: Veneto

Messaggioda leolao » martedì 20 luglio 2010, 18:07

tranquillo, l'acquisto non è buono, E' OTTIMOOOO!!!!!! :banana: :banana: :banana:
devi solo imparare ad andarci d'accordo!
solo una domanda: dici che hai il co perfetto fatto da uno bravo... sei sicuro? non è per sfiducia nei tuoi confronti ma ormai sappiamo che "quelli bravi" che sanno come parlare al v60 non è che siano poi molti....
... presto che è tardi!... :fifone:
leolao
6000 rpm
6000 rpm

Regione: Umbria
Moto: my 00 - FALCO SL 1000

Messaggioda tuonato78 » martedì 20 luglio 2010, 19:03

bè ,se l'ha portata da fiore credo proprio è andato sul sicuro.....comunque sia ti riporto anche io la mia esperienza,dato che provengo da:
-nel 2000 ho cominciato con la r6,stupenda,potente e leggera....10 anni fà era il primo esempio di moto da pista su strada 600!!!!con quella ho cominciato a prendere le prime curve serie....
-2001 r1 ,una BELVA,indomabile sempre di traverso a gas aperto in curva.....su una ruota molto facilmente....ma aimè sopspensioni da circo!!!!dopo un pò di km erano da buttare letteralmente!!!!tenuta 3 anni per poi farmi..........
-2004 ninja 636r che dire ,stupenda,con un avantreno solido,mai una sbavatura...una bicicletta e un motore molto corposo.....tutte differenze subito notate dato che provenivo dalle yamaha a carburatori...bè con la ninja toccavo il ginocchio per strada con una facilità disarmante,e ti assicuro che i mille me li lasciavo dietro....nonostante avessi un 600...e non per ultimo da 3 anni circa ho la tuonazza factory.......
subito subito non mi ci trovavo,vuoi per la posizione in sella col manubrione,vuoi l'erogazione del bicilindrico...vuoi anche per il tanto freno motore!!!!non te dico cavolate ma per capirla abbastanza bene mi ci è voluto un bel pò,agli inizi allargavo le curve....arrivavo prima di ogni ingresso col motore e marcia impiccato....tutto ciò perchè ero rimasto logicamente con lo stile 4 cilindri....ma piano piano come ti stanno dicendo i colleghi....si impara a capire come affrontare le curve,non piu col motore a 10.000 giri .pinzata e via.....bensì devi essere più sciolto,fliuido,devi farla scorrere,vedrai che usi molto meno i freni .....perchè le nostre v60 ha un freno motore che ti permette di frenare poco....e poi diciamolo ha un telaio la tuono che i permette di fare tutto....freni stupendi,sospensioni ok.....insomma non puoi paragonare una hornet 600 ad una tuono....non bestemmiamo per favore :fr:

p.s. lascia stare la fazer fz1 un mio amico con cui ci esco tutte le domeniche la ha...gran bel motore ma ciclisticamente proprio lascia a desiderare!!!!
ImmagineImmagineImmagine
tuonato78
6500 rpm
6500 rpm

Regione: Marche
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggioda pioppiny » martedì 20 luglio 2010, 19:43

Che la moto non sia facilissima da comprendere ve lo posso concedere, ma cavolo, lui viene da una hornet!!!! L'avete mai guidata una hornet!?
Con questo non intendo denigrare la tua ex moto, ma soltanto dire che forse sei tu che cerchi dalla tua nuova moto qualcosa che evidentemente non ha, anche se non so cosa sia.

(Appena provai la tuono pensai mentre ridevo nel casco dalla felicità: "come ho fatto fino ad ora con quelle sospensioni e quel telaio?!" ... e il bello è che allora la guidavo molto più piano di ora!)
Immagine
pioppiny
6000 rpm
6000 rpm

Regione: Toscana

Prossimo

Torna a Chiacchiere