Come si può notare, il materiale tra il bordo del disco e l'interno del dentino, è veramente poco.

Personalmente non sono così esperto per poter giudicare se il taglio al laser indebolise il disco,
mentre il taglio ad acqua non lo indebolisce.
Sicuramente, sottoporre una lamiera ad una temperatura consistente provoca un cambiamento nel materiale.
Se si mette in morsa un tondino di ferro e lo si martella per piegarlo, è necessario applicare un determinato sforzo.
Se lo stesso tondino lo si scalda fino a farlo diventare rosso, una volta freddato le martellate che servono a piegarlo sono minori e di minori intensità. In realtà, come giustamente mi dice marcellinocorse84, tutto dipende dal processo di raffredamento del metallo e di come si dispongno i cristalli al suo interno (sembra che ho studiato chimica dei metalli e loro processi di cambiamento di stato).
Non la voglio fare troppo difficile.
Il problema è che se si scassa un disco, dentro al carter della frizione, facciamo la marmellata. I 130 cavalli che il ROTAX scarica, non sono poi così pochi.
Questa è la mia unica preoccupazione ed è per questo che ho telefenato a Favaretti. Ma, giustamente, il tecnico non si è più di tanto sbottanato: è anche normale.
Ad ogni modo: NitroRob mandami l'indirizzo di spedizione in MP e lunedi' ti mando il disco.