SmallZ ha scritto:Eccomi di ritorno da Barcellona... :) :) :)
Pirelli ha invitato alcuni forum e club alla presentazione stampa internazionale del nuovo Diablo Rosso. Un'offerta che non potevamo rifiutare... :D :D
Tralasciando il contenuto della presentazione ( se interessati trovate tutto nel sito dedicato ) passiamo subito al piatto forte dell'evento, le prove su strada e su pista...
La prova si è svolta prima su strada con un bel percorso di 160km che alternava un primo tratto di misto stretto a percorsi più veloci ed infine un pezzo di autostrada. In seguito due turni di 25 minuti sul circuito del Montmelò... :D
Il clima era piuttosto fresco ma le strade erano in gran parte asciutte; anche se non sono mancati insidiosi tratti bagnati a rendere difficile la vita di gomme e moto. La pista invece era perfettamente asciutta anche se freddina.![]()
Su strada:![]()
![]()
La prima scelta per il test è stata la Tuono Factory.
La moto si guida benone, anche se trovo la posizione di guida perfettibile (avrei preferito delle pedane leggermente più basse e un manubrio un filo più basso, ma probabilmente è questione di stazza). Il motore strappa un po' ai bassi e chiede di essere tenuto un po' allegrotto. Le sospensioni lavorano benone mentre la frenata l'ho trovata pessima... Certamente potentissima, ma con modulabilità pari a zero (probabilmente a causa della pompa assiale montata, troppo "secca" nella risposta vista la potenza delle pinze), in pratica anche con un dito si rischia lo stoppie, ma anche senza volerlo... :?
In ogni caso le gomme (d'altra parte ero lì per provare quelle :D ) hanno retto benone alle bordate di coppia e anche la frenata "bastarda" della Tuono...![]()
Piccola nota di colore... Anche in Spagna ci siamo fatti riconoscere... La polizia ci ha blindato e multato (non me per fortuna) :P :P![]()
![]()
![]()
In seconda battuta ho potuto provare la KTM Superduke. :sbav: :sbav:
La moto ha un layout ed una posizione di guida molto particolare, in cui si riflette molto il DNA tassellato di KTM; il pilota infatti non si trova "inserito" nella moto ma piuttosto "appollaiato" sopra di essa, come nelle moto da enduro, con un manubrio vicino e relativamente alto e pedane un po' basse.
Questa posizione è senz'altro comoda (molto più della Tuono) ma porta a caricare poco l'avantreno (ed in effetti uno "spaghetto" a causa di questo me lo sono preso). Bisogna quindi "sforzarsi" un poco a caricare l'avantreno quando il ritmo si fa un po' più sostenuto (in questo senso delle pedane leggermente arretrate / rialzate potrebbero aiutare) ma non è un gran dramma.
Il motore è un gioiellino, spinge regolare ed "elettrico" ad ogni regime (anche se ovviamente a regimi troppo bassi strappa, come tutti i bicilindrici) ed ha un discreto allungo; tant'è che nel misto basta inserire la terza per fare praticamente tutte le curve del percorso. Ha un bel sound anche con gli scarichi originali ma si fa sentire un po' come vibrazioni sulle pedane (mentre sul resto del mezzo non da alcun tipo di fastidio).
A livello di ciclistica la moto è molto agile (anche se non disdegna il veloce) mentre ho trovato le sospensioni fin troppo rigide (anche se probabilmente erano state rimaneggiate, considerando che non sono propriamente un fuscello); in particolare il posteriore risultava troppo secco nella risposta (bisogna però considerare che su questa moto non viene usato un sistema progressivo "classico" ma il sistema PDS senza leveraggi, a cui probabilmente bisogna fare un po' l'abitudine).
La frenata è ottima e molto più modulabile di quanto non fosse sulla Tuono. Il merito lo attribuirei in toto alla pompa "semi-radiale", visto che il resto dell'impianto è pressoché equivalente a quello dell'italiana.
Con questa moto ho avuto modo di saggiare meglio le proprietà delle gomme Pirelli; infatti dopo aver tolto un po' della ruggine invernale con la Tuono, e con la temperatura salita di qualche grado, ci abbiamo un po' preso gusto...
Le gomme hanno risposto benissimo, ed anche in condizioni difficili ci hanno sempre tirato fuori dai guai senza problemi...
Caso emblematico i passaggi luce / ombra, dove è capitato spesso di passare a moto fortemente inclinata dall'asfalto "caldo" ed asciutto a quello freddo e fradicio, senza apparentemente il ben che minimo problema...
Anche quando in un'occasione ho esagerato con il gas la moto ha perso aderenza e l'ha recuperata in maniera molto graduale togliendomi d'impaccio ed evitandomi di esser fiondato in una scarpata... :?
Parlando di tenuta sul bagnato, ho potuto testare la sua bontà in un pezzo di strada stretto (tornantini e curve da seconda) e bagnato, dove guidando piede a terra in stile supermotard ho provato a provocarla con qualche manata al gas, potendo verificare che il limite d'aderenza non è assolutamente basso...![]()
![]()
L'ultimo tratto del trasferimento l'ho affrontato in sella alla nuova ZX10R.
Qualche perplessità per la posizione di guida (le pedane sono troppo avanzate e di conseguenza gli incavi del serbatoio rendono la vita difficile a chi è di gamba lunga) e un deciso :buh: :buh: al comando della frizione. Per quanto abbia tentato di regolarlo lo stacco della frizione rimaneva sempre a circa 1cm dalla manopola... Questo rendeva impossibile azionare la leva con due dita, in caso contrario il cambio rendeva difficile il cambio marcia in scalata. Non so se fosse un difetto dell'esemplare in prova o meno, ma di certo una leva regolabile in più posizioni non avrebbe fatto schifo su una moto di quel valore...
Il motore invece è veramente ottimo, spinge regolare da 2000 giri al limitatore in qualsiasi marcia; su strada si può apprezzare la possibilità di riprendere con un filo di gas da qualsiasi regime e l'assenza di vibrazioni. Paradossalmente se fosse limitato a 10.000giri sarebbe forse il miglior motore per una turistica...![]()
In pista:![]()
![]()
Durante il primo turno ho optato per la Triumph Daytona 675 che ho strapazzato per tutti i 25 minuti concessi...
Il motore di questa moto è eccezionale (anche se accusa uno spiccato on-off dell'iniezione), mentre qualche problema in più viene dal cambio... Praticamente impossibile buttare dentro una marcia senza frizione (ma credo fosse un problema dell'esemplare in prova)... :x :x
A livello ciclistico la moto è perfettibile, in particolare in fase di frenata... L'impianto è buono, ma il baricentro alto e un'idraulica un po' fuori controllo (in particolare al posteriore) tende a far sollevare il retrotreno in frenata rendendo la moto instabile (a pensarci bene un problema che ha tormentato parecchio anche Mongrello drante il trofeo, nonostante l'assetto Ohlins). Bisogna insomma imparare a non appendersi ai freni ed a usare il posteriore per tenere giù il retrotreno (cosa che non sono abituato a fare visto che con la Z controllo il retrotreno grazie al freno motore). Infatti con questa moto ho collezionato un dritto alla curva 4, abbastanza infida in staccata... :? :P :P![]()
Durante il secondo turno sono partito con la Ducati 848.
La moto è davvero ottima... A livello di motore è meno aggressiva di quanto mi aspettassi, ma ha il vantaggio di fare tanta strada senza mettere in imbarazzo il pilota e le gomme... Ottima la frizione (morbida e modulabile) e finalmente e senza sferragliamenti (da non "Ducatista" può essere solo un pregio) e i freni, molto modulabili e potenti.
Ciclisticamente non sono riuscito a trovarle un reale difetto (se non il fatto che non mi piacciono i forcelloni monobraccio, ma sono gusti... :P :P ), anche perché si inserisce in curva veloce e precisa; e spesso si è dimostrata in grado di farlo con una traiettoria molto più "stretta" e veloce di quanto potessi immaginare...![]()
Rapido cambio moto ed eccomi di nuovo sul missile verde... Con la ZX10 proprio non mi sono trovato a mio agio...
Il motore stupisce ancora per regolarità e potenza, ma ho avuto ancora problemi con la frizione in scalata (e conseguenti lunghi in frenata), posizione di guida che non convince, sella fin troppo scivolosa e una sorta di chattering in frenata (in un punto apparentemente esente da buche tra l'altro) mi hanno persuaso a riportarla ai box di corsa, onde evitare di farmi del male...![]()
Gli ultimi giri li ho quindi percorsi a bordo della GSXR 1000 K7.
Dopo 848 e ZX10 sembra di essere saliti su una Goldwing...![]()
![]()
Moto grossa, con un serbatoio enorme in mezzo alle gambe...
A parte questo il motore è un po' più "ruvido" ai bassi di quello dello ZX10 ma a spanne altrettanto potente...
Ottima in frenata e a livello ciclistico (anche se probabilmente la forcella non era originale, visto l'adesivo MUPO sul piedino) non ho nel mio piccolo notato problemi di sorta, se non la sovrabbondanza di volumi e pesi (che però in movimento non penalizzano particolarmente, perlomeno ai miei ritmi)
Il tracciato:
Le curve 1-2 formano un esse abbastanza stretta (considerando che si arriva da un rettilineo dove si vedono agilmente i 280km/h con una 1000). Non presenta particolari problemi anche se mi sono trovato spesso a sbagliare la staccata...
Tutte le moto in prova hanno impianti frenanti potentissimi e mi trovavo spesso a staccare troppo presto trovandomi poi "fermo"... Ovviamente mollando i freni per riprendere velocità la pendenza finiva per farmi arrivare troppo lungo... :| :| :|
La curva 3 è una delle curve che mi ha esaltato di più, un tornantone a destra in cui si finisce per rimanere per molto tempo molto inclinati, anche in accelerazione... E per questo costituisce senz'altro un buon banco di prova per le gomme...
Il reale problema è che non ci si rende conto di quanto si esca forte sino a quando non si affronta la staccata della curva 4...
Infatti la curva 4 ti "viene incontro" molto più veloce di quanto si pensi, con un ingresso abbastanza stretto per poi aprirsi in uscita... Facile finire dritti o comunque troppo lunghi in frenata...
La curva 5 è un'altra curva abbastanza insidiosa... Si arriva in discesa, con un asfalto un po' accidentato, a dover impostare un tornante abbastanza stretto. Forse la curva che mi è riuscita peggio
Si passa poi in discesa la curva 6 per arrivare alla seconda esse (curve 7-8, in salita).
La curva 9 è una delle curve più bastarde al primo approccio... Si arriva in 4° e al primo colpo d'occhio sembra molto più ampia di quanto non sia (e non pochi hanno rischiato di finire per campi), in realtà è una bella curva da 4° che si affaccia su un rettilineo abbastanza lungo da scaricare i CV delle moto...
La curva 10 è in leggera salita e personalmente la impostavo abbastanza in ritardo, in modo da rimanere vicino al cordolo in uscita e trovarmi meglio posizionato per l'ingresso della curva 11 (un altro tornantone a destra)
La curva 12 (precedente all'entrata della pitlane) la impostavo tagliando abbastanza vicino al cordolo ed allargando parecchio in uscita...
L'ultima curva è molto veloce (con qualche avvallamento verso l'esterno della traiettoria che tenevo solitamente io) e di sicuro fondamentale per lanciarsi bene sul rettilineo, peccato che a me non riuscisse granché bene... :| :|
Le gomme:
Tiriamo le somme riguardo le gomme...
Pirelli precisa che le Diablo Rosso sono gomme stradali sportive, eredi del vecchio Diablo "standard"...
Certo non disdegnano una puntata in pista, ma non sono fatte propriamente per quello; quindi in caso di un uso maggiormente rivolto alla pista meglio rivolgersi alle Diablo Corsa III o Supercorsa (se siete in grado di girare su buoni tempi o comunque se non puntate a fare molta strada).
Personalmente non ho potuto sfruttare l'occasione di confrontare direttamente Diablo e Diablo Rosso (Pirelli aveva messo a disposizione due R1 2002 equipaggiate con Diablo e Diablo Rosso), ma chi lo ha fatto ha riferito che il miglioramento rispetto alle vecchie coperture è sensibile. Idem chi tra i presenti utilizza abitualmente Diablo ed ha potuto provare la propria moto con le nuove coperture.
Per le prove tutte le moto erano gommate di fresco con i Diablo Rosso nelle misure originali; e tutte avevano le pressioni di gonfiaggio prescritte dai costruttori (tranne per le giapponesi, per le quali solitamente prescrivono 2.9bar al posteriore, in questi casi è stata utilizzata una pressione di 2.5bar al posteriore); pressioni poi mantenute anche durante i test in pista...
Come probabilmente tutti i costruttori di gomme, gli uomini Pirelli sconsigliano fortemente di utilizzare pressioni di gonfiaggio differenti da quanto previsto, in quanto questo andrebbe a discapito delle performance degli pneumatici e delle loro capacità drenanti sul bagnato.
Le gomme sono piuttosto "svelte" in inserimento, ma senza la sensazione di "caduta" della moto che affligge spesso alcune gomme similari...
In percorrenza l'appoggio è sicuro e la trazione non manca anche quando si tratta di elevati angoli di piega o elevate potenze da scaricare a terra, come ho potuto verificare in strada ed in pista...
Anche sul bagnato non ho avuto il ben che minimo problema, anche "giocando" con la KTM.
Un plauso anche tempo di riscaldamento, effettivamente molto ridotto, sia su strada che in pista...
In questo senso posso portare ad esempio la mia esperienza... Al cambio ZX10 - GSXR citato prima, la Suzuki era ferma in pitlane da almeno 15-20 minuti (quindi le gomme non erano di sicuro in temperatura) eppure dopo un mezzo giro ho potuto abbandonare qualsiasi cautela senza il ben che minimo problema...
In pista non hanno evidenziato segni di usura anomala nemmeno dopo i 4 turni a noi riservati.
Per onestà va detto che le gomme erano praticamente nuove e che senz'altro la temperatura bassina può aver aiutato a non squagliarle... Probabilmente con altre temperature le prestazioni non sarebbero altrettanto buone, ma in Pirelli dicono di non aver avuto problemi anche nei test effettuati in condizioni ben diverse da quelle di questo test...
A proposito di usura è interessante quanto dichiarato dagli uomini Pirelli, difatti pare abbiano lavorato per ridurre leggermente la durata dell'anteriore a favore di una maggiore durata del posteriore.
In definitiva sono molto curioso di provarle sulla zeta... :wink:

alan79 ha scritto:montate lunedi pom... ildisegno è bellissimo,per adesso è tutto quello che ho da dire perchè la neve ha rovinato i miei piani....apenna faccio un giro e mi rendo conto vi aggiorno subito![]()

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite