Allora... io provengo da un bel verbale cattivo quando mi hanno blindato l'estate passata che giravo con il mio Leo "not for road use" e siccome ero piuttosto impreparato alla barbaria dei 2 agenti, ho lasciato perdere e accettato ogni compromesso per portarmi a casa la moto (erano, stranamente, molto ferrati e parecchio incazzati... quindi zitto e mosca). Per la nuova stagione voglio tornare a fare terrorismo ma col sedere più parato. Siccome in commercio ho trovato solo prodotti che sono spettacolari nella versione non omologata, devo capire molto bene com'è la solfa... quindi quali articoli possono applicare e quali conseguenze, se possono davvero sequestrarti la moto, se darti il fermo amministrativo, ecc.
Dato per scontato che c'è la solita Circolare DC IV B/03 1997 riguardo la sostituzione del dispositivo di scarico...
In qualche discussione ho letto che la MASS esegue omologazioni di prodotti privi di tale certificato... è vero? Come funziona?
So benissimo che uno scarico uso pista non potrà mai rientrare nei valori per l'inquinamento e quindi alla revisione devo cambiarlo, ma avere un maledetto foglio da esibire al "caro" agente che dica che lo scarico è ok per la moto... sarebbe ottimo. Tappo o non tappo, l'importante è che ci sia il solito pezzo di carta.
A voi la parola... perchè io ho trovato uno scarico dove ci entra una vecchietta con bastone e carrello della spesa...
Ciao!